Sartoria Vintage a Roma è un’attività specializzata nella creazione di abiti originali e riparazioni in tempi brevi. Si tratta di una sartoria trastevere a Roma che conserva lo spirito e l’atmosfera delle sartorie italiane del dopoguerra e che intende promuovere il vintage e il made in Italy. Il negozio è stato aperto di recente, ma è erede di una precedente esperienza della titolare, che dal 2005 al 2013 ha lavorato in diversi negozi di abbigliamento, occupandosi di total look, vendita di abbigliamento e accessori. Grazia Maria Traini è la titolare del negozio ed è anche una stilista, archeologa e appassionata di teatro. Oltre ad aver aperto questa sartoria trastevere a Roma con lo scopo di promuovere il vintage e rilanciare la moda italiana, ha in mente numerosi progetti per diffondere quella che è la cultura del glocal. Si tratta di rilanciare le tradizioni tessili a livello globale.
Il negozio è oggi un punto di riferimento per tutti gli appassionati del vintage, amanti, esperti o semplici curiosi che desiderano acquistare capi originali, con tessuti provenienti direttamente da quelle epoche. Il negozio si occupa, infatti, anche della vendita di capi vintage originali di provenienza dagli anni ’50, ’60, ’70, ’80 e ’90. È possibile, inoltre, acquistare abiti vintage che provengono direttamente dalle sfilate degli anni ’70 e ’80 e che sono stati quindi indossati solo una volta dalla modella in questione. Il progetto principale della titolare è rappresentato da Contea del Look, un marchio che sta per essere lanciato, il cui nome fa riferimento a una delle prime attività della Traini.
Con questo marchio si vogliono promuovere le tradizioni italiane degli anni cinquanta, considerati gli ultimi anni d’oro che il paese ha vissuto. La proprietaria della sartoria trastevere di Roma ha, inoltre, fondato un’associazione culturale che si chiama Made In Wonderland e che organizza corsi di formazione professionale e culturale per giovani
e meno giovani, per rilanciare la moda italiana attraverso le nuove tecnologie. L’associazione collabora anche con la Fiera degli Inventori, una fiera che si rifà al modello americano e si tiene da tre anni nella capitale, diventando di anno in anno un evento di grande risonanza. Durante questo evento vengono presentati i makers, ovvero gli inventori di ultima generazione, digitali, che tentano di applicare la tecnologia al miglioramento della vita quotidiana reale. La titolare di Sartoria Vintage a Roma sta, inoltre, inventando un brevetto per il rilancio dell’attività sul web, per un futuro che traghetti la memoria italiana attraverso i moderni mezzi.
Sartoria Vintage a Roma è una sartoria dal sapore vintage e dall’atmosfera tipica del dopoguerra, che propone alla clientela capi originali vintage, creazioni di abiti di ogni genere, riparazioni sartoriali in tempi brevi. L’attività è specializzata nel vintage e propone anche abiti di marchi internazionali realizzati con tessuti di qualità design originale e prezzi accessibili. Il negozio si occupa, infatti, anche della vendita di capi vintage originali molto ricercati di provenienza dagli anni ’50, ’60, ’70, ’80 e ’90. È possibile, inoltre, acquistare abiti vintage che provengono direttamente dalle sfilate degli anni ’70 e ’80 e che sono stati quindi indossati solo una volta dalla modella in questione. Nello specifico il negozio si occupa di: riparazioni di ogni tipo a prezzi concorrenziali, creazioni di ogni genere, creazione di abiti per teatro, creazione di costumi di ogni genere, abiti su misura, vendita accessori (borse, cappelli, foulard, guanti), vendita di capi vintage dagli anni ’50 agli anni ’90, creazione di abiti per cosplay e per spettacoli teatrali. Il negozio è aperto tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 20:00, venerdì e sabato dalle ore 11:00 alle 23:00 mentre la domenica è chiuso. La titolare è anche stilista e si occupa della produzione originale di capi di abbigliamento vintage che si rifanno agli anni cinquanta, utilizzando tessuti vintage originali, vecchie rimanenze di un magazzino, ottimamente conservati, dagli anni ’50 in poi. Inoltre, la stilista realizza anche capi ex novo, partendo da materiali nuovi naturali. Il progetto che la titolare del negozio intende promuovere prevede dei laboratori legati alle regioni italiane, in cui realizzare prodotti regionali con materie prime locali. Inoltre, sta per nascere Contea del Look, un marchio che porta la firma della titolare stilista e che intende promuovere le tradizioni italiane degli anni cinquanta, considerati gli ultimi anni d’oro che il paese ha vissuto.
00153 - Roma (ROMA)
Lazio
Via del Politeama, 30
Distanza dal centro: 1,07 Km
Partita IVA: 13077631003
Responsabile trattamento dati: Trani Grazia Maria